Notizie e comunicati

#Comunicati   domenica 8 luglio 2018
La Coppa Italia di Flag nelle Mani di Panthers e Arona 65ers

L’ultimo atto dell’Italian Bowl Weekend è, come ormai accade da qualche anno, dedicato interamente al flag football, disciplina in forte crescita nel nostro Paese e che vanta un palmarès di tutto rispetto anche a livello internazionale. Ricordiamo infatti, che la Nazionale italiana maschile è vice-campione d’Europa.

La Coppa Italia, torneo che ha aperto ufficialmente la stagione del flag in Italia, che ci accompagnerà fino a fine settembre, ha visto la partecipazione di 8 squadre femminili (F3) e 12 miste (Open), che hanno dato vita ad una fase eliminatoria suddivisa su vari ‘Bowl’ (2 per l’F3 e 3 per l’Open), veri e propri mini-tornei che hanno portato a definire le griglie dei playoff. Tutta la fase finale, denominata “Final Bowl” si è svolta a Parma, nella splendida Cittadella del Rugby che ospita anche lo Stadio Lanfranchi, sede di tutte le finali tackle. 

Ad affrontarsi 4 squadre femminili (Pink Elephants Catania, Panthers Parma, Ranzide Trieste e Driadi Torino) e 6 squadre Open (Raiders Roma, Warriors Bologna, Refoli Trieste, Heroes Milano, Minotaurs Torino e 65ers Arona). Dopo le fasi eliminatorie, svoltesi tra sabato pomeriggio e domenica mattina, il tabellone femminile ha offerto al pubblico la sfida tra Panthers e Ranzide, uno spettacolo di ottimo livello agonistico e che ha vinto le parmensi alzare la Coppa al cielo, grazie ad una prestazione collettiva maiuscola: 25 a 6 il risultato finale. Nella finalina per il terzo e quarto posto, vittoria delle Pink Elephants sulle Driadi per 26 a 19. 

Molto combattuti i match Open, con grande equilibrio in campo per un flag ‘fisico’, veloce e capace di mostrare gesti atletici importanti. Ad aggiudicarsi la Coppa Italia sono gli Arona 65ers che hanno letteralmente travolto i Refoli Trieste, vincendo 40 a 19. Terzo gradino del podio per i Raiders, che hanno battuto i Warriors per 39 a 27. 

MVP Open: Martino Piazzi - Defense (Arona 65ers) e  – Riccardo Contento - Offense (Refoli)
MVP F3: Sara Casertano - Defense (Ranzide) e Carolina Sgroi - Offense (Panthers)

Appuntamento per tutti gli appassionati del flag football al 28 e 29 luglio, con il secondo Bowl del Campionato Senior maschile di Prima e Seconda Divisione.



Fidaf Ifaf Coni