Notizie e comunicati

#Blue Team Italia   venerdì 15 settembre 2017
Raduno Nazionale Senior Maschile

La campanella non suona solo per chi va a scuola. A siglare la fine delle vacanze anche per gli azzurri del tackle è arrivata la convocazione al primo raduno della stagione 2017-2018, quella che si concluderà con i Campionati Europei di luglio.

Sono 104 gli atleti convocati da Davide Giuliano per i prossimi 30 settembre - 2 ottobre a Bologna, numeri importanti con tanti volti noti ma anche atleti alla prima esperienza in azzurro, segno che l'Italia del football vuole vederci chiaro prima di definire il roster dei 45 che parteciperanno alla rassegna continentale.

"Con quello di fine settembre ricomincia il ciclo di raduni, iniziato nel luglio sorso, in preparazione agli Europei di Gruppo A che ci vedrà avversari di Germania, Austria e Francia a fine luglio 2018", commenta Davide Giuliano, HC degli azzurri. "I raduni saranno a fine settembre, fine ottobre, fine novembre, gennaio (con una partita amichevole e avversario ancora da definire), e continueranno poi in aprile con l’ultimo raduno di selezione, mentre immediatamente dopo l’Italian Bowl 2018 andremo in ritiro per preparare gli Europei. Insieme allo staff sanitario si è concordato, inoltre, un programma di nutrizione e preparazione atletica rivolto ad alcuni atleti di interesse nazionale i quali saranno seguiti durante tutto il corso dell’anno alla ricerca di una migliore forma fisica e prestazioni più performanti; il programma sarà presentato dal Dott. Quercio durante il prossimo raduno.
E’ molto probabile che il roster subisca profonde variazioni visto che, dall’ultima competizione ufficiale, sono trascorsi più di due anni, sarà un periodo intenso di lavoro e le motivazioni per il coaching staff quanto per gli atleti non potrebbero essere migliori. Manchiamo da questo appuntamento da circa 30 anni e in nessun modo siamo paghi di ciò che abbiamo ottenuto, certamente non andremo a Francoforte per partecipare."

Confermato il coaching staff, che vede oltre a Giuliano in veste sia di Head Coach che di Offensive Coordinator, Daniele Rossi Defensive Coordinator, Franco Bernardi Special Team Coordinator coadiuvato da Pietro Marotta, cui è affidato anche l'incarico di Video Coordinator. Completano lo staff Luca Lorandi (QB Coach), Gianluca Ventura (RB Coach), Samuele Rigato (OL Coach), Simone Orsi (DL Coach), Aristide Marossi (LB Coach), Giorgio Gerbaldi (DB Coach) e Massimiliano Annoni (Preparatore Atletico).

Adeguato ai numeri di questa Nazionale anche lo staff medico, presieduto dal Dr. Carlo Alberto Augusti, con la collaborazione della Dott.a Livia Galletti e dei fisioterapisti Stefano Della Foglia, Patrizia Garbelli e Massimo Viberti.

Logistica affidata all'esperienza  di Giovanni Adamo e Paolo Rondelli.

La spedizione azzurra a Bologna sarà guidata dal GM Manfredi Leone, dal TM Salvatore Persano e dalla Responsabile della Segreteria delle Squadre Nazionali Antonella Tuzzolino.

L'elenco completo dei convocati è disponibile nella sezione Documenti di questo sito.





Fidaf Ifaf Coni